Sul sito ufficiale dell’Enea è stato pubblicato il poster riepilogativo delle detrazioni fiscali disponibili per interventi edilizi, aggiornato al marzo 2023. In questo documento troviamo tutti i bonus per abbattere i costi che il cittadino si troverebbe a sostenere per interventi in materia edilizia, con la descrizione di ciascuna agevolazione, le percentuali di detrazione e i termini entro i quali è possibile beneficiarne.
Poster riepilogativo Detrazioni Fiscali 2023
L’edizione 2023 è la quarta edizione del poster ENEA delle detrazioni fiscali. La prima è nata proprio insieme al Superbonus, nel 2020. A questa hanno poi fatto seguito le versioni del 2021 e 2022, di volta in volta aggiornate alle successive modifiche normative.
Gli argomenti trattati sono in continua evoluzione. I testi sono infatti costantemente aggiornati con eventuali novità e precisazioni ad opera del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ENEA e Agenzia delle Entrate.
I bonus edilizi attualmente disponibili, come riportato dal poster riepilogativo dell’ENEA aggiornato a marzo 2023, sono i seguenti:
- Bonus Verde 36%
- Bonus Mobili ed Elettrodomestici 50%
- Bonus Casa 50%
- Sismabonus 50-70%
- Ecobonus 50-65%
- Bonus Barriere architettoniche 75%
Bonus edilizia nel poster ENEA 2023: le voci fondamentali.
Partendo a leggere il poster dall’alto i numeri indicati rappresentano la percentuale di detrazione applicabile agli interventi effettuati con i Bonus. A seguire si possono trovare i nomi dei Bonus a cui fanno riferimento questi dati. Il Sismabonus e l’Ecobonus sono presenti più volte e con un’aliquota di detrazione dal 50% fino all’85%. La variazione dipende dal miglioramento che si ottiene con gli interventi applicati. Inoltre si considera se l’edificio è un condominio oppure singola unità immobiliare.
Proseguiamo nella lettura del poster ENEA delle detrazioni fiscali 2023. Dopo i Bonus sono presenti delle immagini. Sono state inserite con lo scopo di individuare a colpo d’occhio quelli che sono i lavori di riferimento.
Dopo le immagini si può trovare una sezione che indica i limiti di spesa per ogni tipo di intervento. Le voci riguardano: la spesa massima per unità, la spesa massima per Unità Immobiliare, la detrazione variabile. Inoltre indicano se è presente un tetto massimo nel caso di specifici interventi e la spesa massima variabile.
La durata espressa in anni si riferisce al tempo di detrazione di ogni bonus. Il tipo di Bonus spiega lo scopo ed i risultati raggiungibili con gli interventi scelti per un determinato edificio.
Proseguendo poi nella lettura del poster si trova la voce beneficiari. Indica tutti i soggetti IRPEF ed IRES che possono usufruire dei Bonus con eventuali limitazioni e categorie catastali escluse. La voce a cosa si applica indica quali interventi specifici si possono fare e quali spese rientrano sempre all’interno delle agevolazioni stesse. Nella descrizione si trova una spiegazione dettagliata degli interventi precedentemente citati.
Il Superbonus nel Poster ENEA detrazioni fiscali 2023
- Super Ecobonus 110%-90% Trainanti. Si tratta degli interventi necessari per accedere alle agevolazioni. così come indicati nel Decreto Rilancio. Questa sezione si articola a sua volta in quattro parti; ciascuna analizza come si declina il bonus nel caso di: edificio unifamiliare, edificio monoproprietario, condominio fino a 8 unità e condominio oltre 8 unità.
- Super Ecobonus 110%-90% Trainati. Si tratta degli interventi che accedono al 110% solo se eseguiti assieme a un intervento trainante. In questo ambito ricadono interventi in materia di Ecobonus, impianto fotovoltaico, colonne di ricarica e Barriere architettoniche.
- Sismabonus 110%-90%. Prende in analisi i lavori di messa in sicurezza degli edifici per il miglioramento sismico.