Al momento stai visualizzando Impianto di ventilazione a ricircolo totale aria per coltivazione idroponica

Impianto di ventilazione a ricircolo totale aria per coltivazione idroponica

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Aria Spa
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Un nostro cliente ci ha richiesto un impianto di ventilazione a ricircolo totale dell’aria per un impianto di coltivazione idroponica.

Partiamo subito col specificare cosa sia la coltivazione idroponica.

Per semplificare, possiamo dire che l’idroponica è la coltivazione delle piante fuori suolo, ovvero senza terra e grazie all’acqua, nella quale vengono sciolte sostanze nutritive adatte per far crescere le piante velocemente e in salute. In sostanza la parola idroponica identifica proprio il lavoro e l’azione potente dell’acqua impiegata – in questo caso – per lo sviluppo e la coltivazione delle piante, sia di tipo decorativo che di tipo ortofrutticolo.

Sebbene alcune piante possano adattarsi bene in ambienti scarsamente ossigenati, o addirittura stagnanti, la maggior parte delle piante evidenzia difficoltà ad adattarsi ad ambienti in cui c’è scarsità di ossigeno. Per questo, è fondamentale accertarsi che le piante coltivate in idroponica ricevano anche la giusta quantità di ossigeno e quindi di aria.

Per ottenere ottimi risultati con la coltivazione idroponica, è fondamentale monitorare alcuni parametri essenziali: la temperatura, l’umidità, il livello di CO2, le ore di luce e l’intensità dell’illuminazione e la ventilazione.

La ventilazione meccanica per impianti di coltivazione idroponica

Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, ovvero una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria.

Per garantire alla coltivazione idroponica la giusta quantità di ossigeno, è importante che la progettazione dell’impianto di ventilazione sia fatto a regola d’arte. Questa è una vera e propria priorità per poter assicurare raccolti abbondanti e di qualità.

impianto di ventilazione a ricircolo totale

Una buona areazione e il ricircolo d’aria permette alla coltivazione di evitare accumulo di umidità e innalzamento della temperatura. Occorre sapere che le piante – all’interno di una qualsiasi coltura idroponica e coltivazione indoor – assorbiranno l’anidride carbonica disponibile in un tempo molto breve, per questo è fondamentale fornire loro aria fresca e pulita.

Il calcolo che viene fatto per identificare il sistema di ventilazione più adeguato alla coltivazione, potrebbe risultare complesso e richiedere numerose variabili. Noi di Aria srl siamo a disposizione per per aiutarti nella progettazione.

impianto di ventilazione a ricircolo totale-1

CONTATTACI


Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!